top of page

La processionaria

La processionaria è un insetto in grado di provocare gravi danni con chi ne viene a contatto soprattutto per i cani

La processionaria è un insetto lepidottero che fa parte della famiglia dei tamautopeidi. Esso è un parassito che attacca pini e querce ma anche alcune piante come larici, castagni, faggi ed ecc...

Esistono circa 40 specie differenti di processionaria ma in Italia ne esistono 2: Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino) e la Thaumetopoea processionea (processionaria della quercia).

​

Il ciclo vitale della processionaria

Durante il mese di agosto la falena femmina depone le sue uova in piante adatte dove può contenere fino a 300 uova. Dopo circa un mese avviene la schiusa delle uova, le larve si presentono con uno strato di peli che li avvolge e sono proprio quei peli li ad essere tossici. A questo punto mangiano la pianta che li ospitò e  iniziano il loro cammino verso la distruzione di altre piante e alberi.

Nel mese di ottobre iniziano a costruire un nido per affrontare l'inverno. 

La processionaria costruisce dei nidi dove inizia la sua trasformazione

In primavera riprendono l'attività e nel mese di maggio costruiscono un bozzolo dove si ci interrano per circa un mese (può durare anche più di un anno).

La processionaria arrivata alla maturità e completato il processo di metamorfosi durante il mese di luglio 

esce dal bozzolo che da come risultato una falena che ha una durata di vita piuttosto breve circa 2 giorni. La falena adulta femmina a questo punto e in grado di essere fecondata dal maschio anch'esso maturo e così il ciclo si ripete.

​

La processionaria conclude il suo ciclo trasformandosi in una falena che a sua volta depone uova

Per sfortuna questo insetto non rappresenta solo un pericolo per la flora ma anche per noi e i nostri amici cani. Per l'uomo in caso di contatto dei peli con gli occhi può provocare rossore, bruciore e congiuntivite, per inalazione possiamo riscontrare irritazione delle vie respiratorie e infine per ingerimento infiammazione delle mucose della bocca e dell'intestino, nel cane è ben diverso....

​

Sintomi nel cane

I cani per natura sono animali molto curiosi, hanno la tendenza di annusare e assaggiare qualsiasi cosa gli capiti a tiro soprattutto quando si trovano fuori in mezzo al verde.

Mentre consumano la loro pratica dell'annusare e assaggiare possono avvertitamente entrare in contatto con questo insetto, i danni che può recare questo insetto al cane possono essere irreparabile.

Toccando i peli della processionaria o peggio ancora ingerendoli si innesca una reazione allergica dove si manifesta sia all'interno che all'esterno dell'animale ecco i sintomi:

​

​

Ecco uno dei danni che può recare la processionaria, in questo caso sul muso
Ecco uno dei danni che può recare la processionaria, in questo caso sulla lingua

​

- cambio d'umore 

- salivazione eccessiva
- gonfiore della lingua
- grave infiammazione di bocca, esofago e stomaco
- necrosi della lingua e della mucosa
- febbre
- vomito e diarrea
- debolezza e mancanza di appetito

Il primo sintomo che notiamo del cane è il cambio d'umore e del comportamento, a seguito dopo pochi secondi un'intensa salivazione provocata dall'infiammazione a carico della bocca, esofago e stomaco.

Con il passare dei minuti il fenomeno in questione non accenna a diminuire anzi peggiora, la lingua a causa dell'infiammazione acuta inizia ad ingrossarsi fino ad alcuni casi provocare soffocamento.

Nella maggior parte dei casi la lingua andata in contatto con i peli della processionaria causano una distruzione del tessuto cellulare con emorrargia , può essere talmente grave da provocare un processo di necrosi con staccamento di porzioni di lingua.

In concomitanza si manifesta anche febbre, vomito, diarrea, debolezza e mancanza di appetito.

​

Primo soccorso

La prima cosa da fare è quello di allontanare al più presto i peli urticanti dalla bocca del nostro amico,  sciacquare ripetutamente e abbondantemente la parte interessata, (attenzione a non essere a tua volta avvelenato, fai questa pratica utilizzando qualsiasi cosa che ti copra le mani in perfetta sicurezza) dopo di che recarsi il più velocemente possibile dal vostro veterinario dove saprà darvi la cura esatta per il vostro problema.

Come combatterlo

I metodi per debellare la diffusione di questo insetto possono essere diversi:

​

- uso di pesticidi in eventuali nidi;

- uso di fiamme in eventuali nidi;

- amputamento delle cime degli alberi contenenti i nidi, isolarli e applicare colla entomologica;

- uso di trappole a base di feromoni nella cattura dell'insetto;

​

​

Il mio consiglio in ogni caso è quello di conoscere bene il luogo dove portate il vostro cane e saper controllare in maniera perfetta alcuni importantissimi comandi di base come il resta e il richiamo in caso di avvistamento dell' l'insetto.

La processionaria
bottom of page